Giochi All Aperto Per Tutte Le Età, Come Divertirsi Giocando Felicemente

Giochi all aperto per non annoiarsi davvero mai. Probabilmente questa tipologia di divertimento, con il prepotente ingresso della tecnologia nella nostra vita quotidiana, sta andando piano piano scomparendo negli ultimi anni. Un vero peccato!

giochi all aria aperta giro tondoQuando erano piccoli, i nostri genitori e i nostri nonni, si divertivano tutti i giorni facendo giochi all aperto.

Se non possedevano niente correvano, saltavano, giravano tondo e magari anche tu facevi questo.

Altre volte invece, bastava un fazzoletto, una pallina, un gessetto, una semplice corda ed altri simili semplici oggetti che erano facilmente reperibili ovunque, bastavano per rallegrare la quotidianità del dopo scuola e della vacanze estive nei loro giochi di gruppo.

La tecnologia all’epoca era quasi sconosciuta, ma credetemi, con i loro giochi all aria aperta, non si sono annoiati mai, anche senza farne uso!

Vogliamo Non Far Morire Questa Straordinaria Tradizione?

Bene! Se Stai continuando a leggere questo articolo,
è perché anche tu stai sentendo un pizzico di giochi all aperto cavallinamalinconia e di nostalgia ripensando ai racconti dei tuoi cari di quando eri bambina. Di quando ascoltavi le loro fantastiche storie di divertimento nei loro giochi di gruppo a costo zero. Di come divertirsi allegramente in compagnia con il nulla o con poco.

Sicuramente non vuoi far chiudere il ciclo di questa traduzione e stai giustamente pensando, di riproporre ai tuoi bambini i semplici e divertenti giochi per bambini da fare all’aperto.  Divertirsi in modo semplice ripercorrendo i passi delle nostre antiche tradizioni con i giochi all aperto.

Quale sono le tipologie di giochi all aperto che possiamo fare?

Possiamo suddividere le nostre categorie di divertimento considerando differenti fattori. Il numero dei bambini, il loro sesso e la loro età. Ci sono poi gli agonistici giochi di gruppo, che possono essere tranquillamente svolti indipendentemente dal sesso, ma considerando la fascia di età per evitare problemi per i più piccini. Mentre altri giochi per bambini da fare all’aria aperta come il giro giro tondo, possono tranquillamente essere svolti da tutti i partecipanti, anche non tenendo in considerazione questi fattori di categorie differenti.

Scopriamo I Giochi Di Gruppo

I Giochi All Aperto Per Bambini Fino A 5 Anni

Questa è la prima categoria di giochi all aria aperta che andremo a scoprire. I più piccini, indipendentemente dal loro sesso, si divertiranno moltissimo praticandoli insieme. Non necessitano grandi cose per essere svolti ed i giochi di gruppo  non passano mai di moda risultando anche didattici.

Giro Giro Tondo

Il primo gioco all’aperto che possiamo svolgere è il giro giro tondo. Uno dei più famosi praticati dai nostri nonni, adatto per interagire con tutti e per creare facilmente le prime amicizie nei giochi di gruppo.

Il funzionamento è semplicissimo e si può praticare con un numero illimitato di bambini. La principale cosa da fare, è radunare tutti i partecipanti in un bel prato. Una volta fatto questo, tutti si devono prendere per mano e girare in un verso stabilito, orario o antiorario, cantando la canzoncina.

Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra…tutti giù per terra!

Alla termine della canzone, tutti i bambini devo lasciarsi cadere sul prato come preferiscono.

La vecchia fattoria

Un altro dei giochi all aria aperta che possiamo svolgere con i bambini sotto i 5 anni, è la vecchia fattoria. Questo bellissimo gioco non solo aiuta a divertirsi, ma risulta essere una vera e propria lezione didattica nel conoscere i versi tutti gli animali.

Molto semplice da svolgere e i partecipanti possono assumere la posizione che preferiscono. In piedi, sdraiati in ginocchio, seduti o come meglio preferiscono, ed anche questo gioco didattico si svolge cantando. Questo a differenza del precedente non richiede l’obbligo di stringersi la mano, ma nessuno vieta di farlo per un affiatamento più collettivo. La canzone che dovrete cantare recita così.

Nella vecchia fattoria, ia ia oh. Quante bestie a zio Tobia, ia ia oh. C’è il cane… bau…ba ba bauuu, c’è il gatto…miao…mia mia miaooo. Nella vecchia fattoria ia ia oh.

Nella vecchia fattoria, ia ia oh. Quante bestie a zia obia, ia ia oh. C’è la mucca…muu…mu mu muuu… e così via per ogni animale che volete proporre e far conoscere ai bambini. Praticamente il numero è molto ampio e potete prolungare questo gioco all’aperto per quanto volete.

I Birilli

Potete disporre dei semplici bicchieri di carta o simili cose sul terreno, realizzando la forma che volete. Una volta terminata la struttura, dovete far lanciare una palla dai bambini che dovranno essere bravi a colpire il maggior numero di bicchieri. Questo a differenza dei precedenti due, si può svolgere se c’è un numero limitato di partecipanti.

Ricordate sempre che questi giochi all aperto vanno svolti non per vincere, ma per partecipare e divertirsi tutti insieme. Se la vostra idea è quella di mettere in palio anche un premio, datelo a tutti :).

Se vuoi conoscere più giochi da fare all aperto per bambini sotto i 5 anni clicca qui.

Giochi All Aperto Per Bambini Dai 5 Ai 10 Anni

Il Gioco Del Fazzoletto

Il gioco del fazzoletto, come dice la parola, richiede un fazzoletto. Potete anche tranquillamente utilizzare un simile oggetto come una sciarpa oppure una maglia.

Si può svolgere sia all’interno che all’esterno e rientra nei giochi di gruppo. Come si svolge? Semplicissimo! Bisogna creare due o più gruppi di bambini ed assegnare a loro un numero uguale per ogni bambino di squadra giochi all aperto corsadifferente. Una persona, distante un numero di metri che decidete in base alla corsa che volete far svolgere ai partecipanti, chiamerà un numero.

I bambini delle diverse squadre, ma corrispondenti al numero chiamato, dovranno correre il più velocemente possibile. Vince chi riesce a prendere per primo il fazzoletto.

La Bomba Musicale

Questo gioco necessita una palla e della musica. I bambini devo essere seduti in terra in cerchio con le gambe divaricate.

La musica inizierà a suonare ed i partecipanti dovranno passarsi la palla facendola rotolare sul terreno. Al termine della canzone chi rimane con la palla in mano viene viene eliminato.

Indovina Chi?

Tra i giochi all aperto che possiamo svolgere c’è anche indovina chi. Questo va svolto dividendo i sessi dei partecipanti. Si possono formare due squadre e il bambino che inizierà il gioco dovrà essere bendato.

Gli altri dovranno formare un cerchio, ed il primo partecipante dovrà girare dentro al cerchio cercando di indovinare i suoi amichetti toccandoli.

Assegnate un numero di tentativi in base al numero dei partecipanti, al termine, se non riesce ad indovinare la giusta persona, viene eliminato. In caso contrario, viene classificato fra i vincitori. Se al termine del gioco dovessero esserci bambini a pari merito, dovrete creare l’ultimo gruppo dei vincitori e ripetere il gioco per stabilire il vincitore assoluto.

Altri giochi per bambini tra 5 e 10 anni sono disponibili qui.

Giochi All Aperto Per Bambini Dai 10 Ai 15 Anni

Caccia Al Tesoro

Tra i giochi da fare all’aperto per questa età possiamo trovare la fantastica caccia al tesoro!

giochi all aperto cacciaIl numero dei giocatori può essere illimitato come il numero delle squadre. Si stabiliscono uno o più oggetti che devono essere trovati per stabilire il vincitore o i vincitori della squadra.

Questi devono essere nascosti e trovati con l’aiuto di biglietti che devono essere posizionati lungo il percorso di gioco. I partecipanti ricevono un primo biglietto indizio che darà il via alla sfida. Al termine, il singolo o la squadra che riuscirà a trovare l’oggetto o gli oggetti finali, vincerà!

Uno Due Tre Stella

Anche questo rientra fra i giochi di gruppo. Il bambino che inizierà il gioco dovrà posizionarsi rivolto verso un muro oppure un albero evitando di vedere direttamente gli altri partecipanti.

Inizierà una breve conta e al termine della frase Uno Due Tre Stella, dovrà voltarsi e individuare eliminando il bambino che durante questo arco di tempo non è riuscito a fermarsi e quindi è stato visto.

Il vincitore sarà uno dei bambini che riuscirà a toccare il muro o l’albero del bambino che effettuerò la conta, o lui stesso se riuscirà ad eliminare tutti i suoi rivali.

Clicca qui e continua a scoprire altri numerosi giochi all aria aperta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento