Cosa Portare In Viaggio. Il Necessario Per Il Campeggio, Viaggio E Vacanza

Cosa portare in viaggio? Finalmente le ferie sono vicine e la tanto desiderata vacanza è alle porte!!! Camping, montagna, lago, mare, città d’arte, diverse sono le scelte ed ognuno di noi ha le sue preferenze. Spirito giusto e il buon umore sono parti fondamentali di cosa portare in viaggio.

cosa portare in viaggio spiaggia

Oppure forse sei semplicemente arrivato al limite e qualcosa dentro di te non sta andando più come una volta. Sei stressato ed il sorriso che era il tuo punto forte è passato oramai in secondo piano. Non sei soddisfatto di quando arrivi a fine giornata e spendi ore a guardare il soffitto prima di addormentarti. Ti svegli presto e stanco il mattino seguente ed il solo pensiero di riaffrontare la solita copiosa quotidianità ti ha già spezzato le gambe in partenza.

Credi forse che è giunto il momento di cambiare qualcosa e stai prendendo in considerazione di dare una svolta completa alla tua vita. Vuoi abbandonare la tua normale routine che ti debilita, magari con l’idea di partire per una lunga esperienza fuori casa. Europa, Australia, un lungo viaggio nel Sud Est Asiatico, in America o in qualsiasi altro luogo che ti affascina.

Cosa Portare In Viaggio? Backpack O Valigia?

cosa portare in viaggio DEUTER

Backpack è sicuramente il mezzo migliore per gli amanti dei viaggi e delle avventure.

Perfetto per alloggiare in camping e strutture a basso costo.
I numerosi ostelli, guest house in giro per il mondo ti daranno la possibilità di conoscere moltissime persone che stanno viaggiando proprio come te.
Ti permetterà di fare numerose amicizie per condividere al meglio le tue escursioni giornaliere e perché no, anche la tua prossima tappa. Scegli quello giusto

 

cosa portare in viaggio valigie

Se vuoi organizzare una semplice vacanza in un resort, residence oppure in un hotel, la valigia sarà più che perfetta.

Se non prevedi di fare numerosi cambiamenti di strutture turistiche ed una volta scelto il luogo del tuo soggiorno esso ti accompagnerà fino alla fine della tua vacanza? Andrà più che bene. Sceglila qui.

 

Vestiti

Cosa portare in viaggio, quali vestiti? Porta quelli più adatti e sarà tutto più semplice. Valuta la località o le località scelte sulla tua strada. Le medie delle temperature che troverai nella stagione e potrai farti un’idea sul tipo di abbigliamento necessario.

Se andrai in vacanza con una grande valigia potrai portare molti dei tuoi capi preferiti. Mare o montagna farà poca differenza. Tieni presente che abbigliamenti invernali hanno un volume ed un peso maggiore. Valuta diverse soluzioni per affrontare al meglio questo problema.

Se invece hai programmato di fare un bel viaggio anche di lunga durata con il tuo nuovo backpack, scegli con attenzione il tuo occorrente.
Qui la situazione cambia. Dovrai valutarla al meglio se la tua idea è quella di andare zaino in spalla in differenti paesi con stili, culture e costo della vita completamente differente dall’Italia.
Il 70% del tuo abbigliamento che utilizzi regolarmente potrebbe non essere adatto.
Risulterà più semplice comprare per pochissimi euro nuove maglie, pantaloni, pantaloncini,gonne ed altro in loco.

Cosa Portare In Viaggio?

cosa portare in viaggio bagaglio

Nei paesi caldi ed umidi farai molte docce e cambierai più di nuova volta il tuo vestiario quotidianamente. I lavaggi saranno numerosi, i tuoi capi si deterioreranno velocemente con acqua, sole, lunghe e camminate. Sarebbe un peccato rovinare quella maglia che tanto ti piace. Troverai anche stili di vita differenti. Acquistando qualche nuovo prodotto per poco prezzo risulterà una bella cosa per interagire al meglio con le nuove culture che troverai. Non partendo da casa con uno zaino già pieno di cose che probabilmente non utilizzerai eviterai questo problema.

Porta con te solo l’essenziale e quando sarai lì, valuterai come acquistare il tuo nuovo abbigliamento per sentirti a tuo agio. Avrai anche a disposizione un grande spazio che potrai utilizzare per i tuoi souvenir.

Anche nei paesi con un’economia pari o superiore alla nostra è la stessa cosa.
Certo non sarà il 70% che non utilizzerai, ma anche li troverai numerosi centri commerciali e negozi con sconti e prezzi molti convenienti. Anche se hai scelto un paese per trasferirti per un lungo periodo, ma non conoscendolo ancora non sai se o quale sarà la tua città ideale, ricorda che viaggiare leggeri è sempre meglio che viaggiare con kg inutili sulle spalle.

Attrezzature

Cosa portare in viaggio, quali attrezzature? Tutti abbiamo le nostre passioni e i nostri hobbies che ci diversificano nella società. Se sei un appassionato di elettronica non potrai certamente dimenticare i pezzi migliori!!!

cosa portare in viaggio elettronica

 

Laptop, tablet, fotocamera, smarphone, mp3, auricolari e cuffie bluetooth, speakers, selfie stick, action cam e tutto l’occorrente per restare sempre collegato con il mondo.  Tramite i tuoi social network preferiti potrai mantenerti in contatto con la tua famiglia ed i tuoi amici.
Con un pò di malizia potrai condividere le tue foto e i tuoi video mostrando a tutti quanti i magnifici luoghi che visiterai e le nuove esperienze che affronterai.

Ma se non sei una persona molto tecnologica e preferisci dei buoni libri scegli i migliori che fanno per te e rilassati insieme a loro dove meglio credi. Puoi portare con te anche un diario dove potrai scrivere i tuoi pensieri e le tue sensazioni quotidiane accompagnandoti con della buona musica.

Occhiali da sole, cappello, custodie protettive per le tue cose più fragili, repellenti per gli insetti, medicinali di primo soccorso, creme solari e dopo-sole per i periodi soleggiati.
Creme antidolorifiche se la tua idea è anche quella di fare trekking o lunghe escursioni.
Una borsa protettiva per i tuoi documenti più importanti, lucchetti per il tuo backpack o la tua valigia. Una guida turistica per farti un idea di cosa puoi visitare i primi giorni.

Cosa Portare In Viaggio? Ricorda I Documenti Essenziali

Passaporto

Obbligatorio se prevedi di andare fuori la comunità europea. Carta d’identità con il diritto di espatrio se prevedi di restare nei paesi europei che aderiscono all’unione. Controlla sul retro se è stata pagata la tassa e non avrai problemi. Ormai il 99% la

cosa portare in viaggio documenti

possiede ma è sempre bene controllare qualche errore comunale.
Un’altra cosa fondamentale sono le loro scadenze. I tuoi documenti sono prossimi a delle scadenze? Rifalli. La maggior parte dei paesi per rilasciarti un visto di ingresso vuole un passaporto con una validità di minimo 6 mesi dalla scadenza. Se il tuo ha superato quella data molto probabilmente non entrerai nel territorio straniero.

 

Assicurazione Sanitaria Di Viaggio

E’ importante quanto il passaporto specialmente fuori dall’unione europea. A nessuno piace andare al pronto soccorso o essere ricoverato ma le sfortune capitano. Una semplice infezione, una rottura, un qualsiasi incidente può costarvi molto ma molto caro. Non intendo 1000/2000 euro. Prendine atto.

Tessera Sanitaria

Non dimenticate di portare con voi la tessera sanitaria. E’ molto importante in caso di emergenza A seconda dei paesi dove volete andare valutate anche la necessità di eventuali vaccini.

Patente Internazionale

Ti piace guidare e vuoi comprare o noleggiare auto, scooter e moto? Fai la richiesta per la traduzione della tua patente. Se prevedi di guidare moto e scooter prendi la patente A in Italia.

Non tutti i paesi danno la possibilità di guidare scooter fino a 125cc come funziona da noi. Allegando anche quella nella traduzione risolvi molti problemi. Sei già partito e non l’ hai tradotta? Puoi sempre ottenerla facendo richiesta nelle varie ambasciate italiane.

Carte Di Credito/Prepagate

Carte di credito/prepagate. Controlla sempre la loro scadenza e ottieni informazioni dal tuo istituto di credito riguardo al loro utilizzo all’estero. Spese di commissioni ed altro, il circuito che andrai ad utilizzare. Visa e Mastercard sono i più utilizzati ma anche altri come Maestro sono oramai diffusi. Portane con te più di una con differenti circuiti. Un viaggio in Australia è differente da un viaggio in Laos. Non tutti i circuiti sono abilitati e non troverai una banca ogni 150 metri.

Non tenerle mai insieme ed attivale anche con la possibilità di fare i movimenti online.
E’ una soluzione utile in caso di smarrimento o semplicemente per il fatto che si posso sempre smagnetizzare o deteriorare.  Potrai spostare immediatamente i tuoi fondi, bloccarla ed effettuare altre transazioni con una semplice connessione internet.

Informatevi anche sui sistemi di sicurezza che adoperano.
Se durante i movimenti online viene chiesto il riscontro tramite messaggio su numero telefonico. Chiedete alla vostra banca se effettuano questo anche su numeri di carte sim straniere e la possibilità di fare ciò anche tramite email.

Consiglio Importante

E’ bene fare delle fotocopie di tutti questi importanti documenti, codici, password e di tutto ciò che ritenete importante. Scanner o fotografia andrà più che bene.

Create una cartella e inviateli alla vostra email personale e li avrete sempre a portata di mano in caso di bisogno.

Vuoi una lista completa di cosa mettere in valigia? Clicca qui

Cosa Portare In Viaggio?

CURRICULUM

La vostra idea è quella di provare un esperienza lavorativa all’estero?

cosa portare in viaggio strada Traducete il vostro curriculum ed cercate di ottenere più informazioni possibili prima di partire. Ogni stato ha la sua burocrazia e non è detto che la vostra laurea valga anche li, specialmente in paesi fuori l’unione europea come l’Australia.

Molte categorie lavorative richiedono anche il certificato penale per valutare il vostro passato ed anche quello si può richiedere prima di partire. Se non hai le idee chiare in base a quello che affronterai, il mio consiglio è quello di spendere quello che si deve spendere per fare una consulenza con un agente di immigrazione qualificato e non con uno improvvisato che probabilmente speculerà su di voi.

Passioni, Idee, Volontà E Voglia Di Cambiamento

Non dimenticatevi di riempire il vostro backpack o la vostra valigia con le vostre passioni, la vostra voglia di fare e la volontà di cambiamento.

I sacrifici vanno fatti ovunque in un modo o nell’altro, ma sicuramente viaggiando da soli o affrontando una nuova esperienza di vita lontana dai vostri cari vi aiuterà ad essere più forte,
viaggia per migliorare te stesso e fregatene dei giudizi delle persone nelle chiacchiere da bar.

Molti preferiscono avere una bocca aperta ed una mente chiusa.
Se il tuo punto di vista è differente scoprirai ed imparerai tantissime nuove cose.

Semplicemente iniziando a conoscere meglio te stesso, dalle nuove persone che saranno sul tuo cammino e dalle esperienze che maturerai on the road.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non deve andare perduto; è quello il luogo dove devono essere.
Ora il vostro compito è di mettere sotto quei castelli le fondamenta”
Henry David Thoreau

 

Lascia un commento